2°Tmoteo 4, 7
Meditare il Vangelo e le Scritture con Edmondo Bolognini
Beata colei che ha Creduto nell'Adempimento di ciò che il Signore le ha detto.
Luca 1, 39-45
Maria va a visitare Elisabetta
39 In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40 Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41 Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42 ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43 A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44 Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45 E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
[ Meditazione. ]
"Maria si alzò e andò in fretta". Che bisogna aveva Maria di andare in fretta dalla sua cugina? Maria doveva annunciare colui che nascerà per salvare tutti noi, e portare la certezza anche della nascita di Giovanni Battista colui che annuncerà e preparerà la strada del Signore, e poi anche per togliere tutti i dubbi che aveva Zaccaria (e forse a volte li potremmo avere anche noi). In queste letture possiamo notare che ogni personaggio hanno confermato di fare la volontà del Signore, potremmo fare anche noi in questo contesto la sua volontà di annunciare tramite la sua parola, la venuta del Signore.
Maria:
→ si Alzò,
→ Andò,
→ in Fretta,
→ Entrò,
→ Salutò,
Cinque verbi per portare all'adempimento " *la Parola* " di ciò che il Signore le ha detto.
È Elisabetta saluta con slancio Maria e ne loda la fede senza ombre, e Maria con un inno esultante ringrazia Dio.
In Maria uscirà colui che deve essere il dominatore, per la nostra salvezza fino agli estremi confini della terra per portare pace per facci rivivere e invocando il suo nome, compiendo la sua volontà.
Maria Vergine e Madre, Piena di Grazia:
- Preannunziata dai Profeti,
- Proclamata da Elisabetta,
- Esultati da Gesù e Giovanni di Gioia,
-Amata dal Signore.
Maria nel suo annuncio ha creduto due volte:
- La Nascita di Gesù in lei,
- La Nascita di Giovanni in Elisabetta,
e si mette in cammino e al servizio per sua cugina.
